mercoledì 22 giugno 2016

polpo con macedonia di verdure

polpo con macedonia di verdure

dosi per 4 persone


ingredienti per il polpo con macedonia di verdure


1,2 kg di polpo
170 g di yogurt greco
50 g di fagiolini  mandati
50 g di piselli  sgranati
3 cipollotti
2 peperoni friggitelli
1 carota
1 zucchina
1 gambo di sedano
peperoncino fresco
limone
olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
una macinata di pepe

preparazione

raccogliete il polpo  in una casseruola di acqua fredda  con un cipollotto  e un gambo di sedano  e cuocetelo  per 30 minuti dal bollore.
Mondate la carota la zucchina e tagliatele a dadini di piccole dimensioni.
Portate ad ebollizione  una casseruola  di acqua salata  e tuffatevi i fagiolini a tocchetti e i piselli lessateli per 5 minuti quindi unite la carota  dopo 1 minuto aggiungete la zucchina  cuocete il tutto per 2 minuti  ancora poi scolate.
Mondate i peperoni  e divideteli a metà per il lungo. Rosolateli per 1 minuto per lato  in una padella  rovente velata con un filo di olio  poi  affettateli  sottilmente. Tagliate 2 cipollotti in rondelle.
scolate il polpo  eliminate parzialmente la pelle  mentre è ancora caldo  e tagliatelo a tocchetti. Raccoglietelo in un ciotola con le verdure scottate  condite con lo yogurt  greco poco peperoncino  fresco tritato  la scorza grattugiata di mezzo limone  un filo di olio  un pizzico di sale e una macinata di pepe

polpo con macedonia di verdure

Nessun commento:

Posta un commento

polipetti fritti

 polipetti fritti  dosi per 4 persone  ingredienti per polipetti fritti 1 kg di polipetti o moscardini  puliti  200 g di semola rimacinata  ...