domenica 17 luglio 2016

focaccia farcita

focaccia farcita

dosi per  12 pezzi

ingredienti per la ricetta focaccia farcita

200 g di polpa di melanzana
200g di zucchine
2 fette di tonno fresco 160 g
100 g di scamorza bianca
100 g di crescenza
80 g di prosciutto cotto
80 g di bresaola
6 focaccine  rotonde
un pomodoro
un cuore di lattuga
basilico
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
un pizzico di sale

preparazione

Tagliate la zucchina  a fette sottili che salterete in un filo di olio extravergine caldo  e con un pizzico di sale per 2 minuti, poi aggiungete  10 foglie di basilico proseguite la cottura  per un minuto, spegnete e frullate.
Tagliate la melanzana a dadi mettetela in padella e saltatela con un pochino di olio extravergine di oliva e  un pizzico di foglie di timo  uno di sale  e un cucchiaio di brodo vegetale. Lasciate  cuocere per 3 - 4 minuti  quindi frullate  mentre la melanzana è ancora calda.

 Sfogliate  il cuore di lattuga  e ungetelo con poco olio.
 Cuocete in padella appena unta di olio  le fette di tonno per circa 2 minuti  per lato poi salatele.

Aprite  le focaccine  e spalmatene  2 su entrambi i lati  con la crema di zucchina 2 con la crema di melanzane  e le altre 2 con la crescenza. Farcite quelle con la crema di zucchine con  prosciutto cotto  e la lattuga completate quelle con la crema di melanzane con la scamorza a fettine ancora un poco di crema di melanzane, infine la bresaola. Mentre nelle focaccine con la crescenza mettete 2 fette di pomodoro  poi le fette di tonno  altre 2 fette di pomodoro e condite con un pizzico di sale.
Dividete in quattro  ogni focaccina e servitele su un vassoio

Nessun commento:

Posta un commento

vellutata di fagioli cannellini

 vellutata di fagioli cannellini dosi per 4 persone  ingredienti per vellutata di fagioli cannellini  300 g di fagioli cannellini secchi  2 ...