sabato 9 luglio 2016

ricetta piadina romagnola

ricetta piadina romagnola

dosi per  4 persone

ingredienti per la ricetta piadina romagnola

400g di farina bianca tipo 00
25 g di strutto
1 bustina di lievito  per torte salate
sale
per il condimento
200 g  di prosciutto crudo
100g di squacquerone di Romagna
rucola

preparazione

Versate la farina bianca sulla spianatoia unite una presa di sale il lievito e lo strutto. Impastate aggiungendo acqua calda necessaria per ottenere un composto liscio e omogeneo  coprite con un  canovaccio e lasciate lievitare per circa 30 minuti in un luogo protetto da correnti d'aria per esempio  in un forno tiepido spento.
Lavorate nuovamente l'impasto. Successivamente sulla spianatoia infarinata, stendete la pasta con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 5 mm  e ricavate alcuni dischi.
Tradizionalmente la piadina viene cotta su un disco di terracotta o metallico  il cosiddetto testo  posto direttamente sulla brace ma in alternativa si può usare una padella. Cuocete le piadine da tutti e due i lati  rigirandola una sola volta.

Spalmate la piadina con un leggero strato di squacquerone coprite con fette di prosciutto crudo e guarnite con foglioline di rucola. Piegate in due la piadina e servitela calda.
Potete anche decidere di cambiare il ripieno a vostro piacere

Nessun commento:

Posta un commento

vellutata di fagioli cannellini

 vellutata di fagioli cannellini dosi per 4 persone  ingredienti per vellutata di fagioli cannellini  300 g di fagioli cannellini secchi  2 ...