lunedì 26 settembre 2016

verdure in pastella - cipollotti e zucchine

verdure in pastella - cipollotti e zucchine

dosi per  4 persone

ingredienti per le verdure in pastella - cipollotti e zucchine

2 mazzetti di cipollotti
500 g di zucchine piccole e sode
200 g di  farina bianca tipo 00
2 tuorli
abbondante olio per friggere
olio extravergine di oliva
succo di limone
sale

preparazione

Fate raffreddare in frigorifero mezzo litro di acqua. Pulite i cipollotti  lasciando  una piccola parte verde del gambo e riduceteli a bastoncini. Lavate le zucchine spuntatele e tagliate anche queste a bastoncini sottili.
Raccogliete la farina e i tuorli in una terrina e incominciate a mescolare  con una frusta incorporando poco a poco l'acqua fino a che non si formerà una pastella omogenea copritela e lasciatela riposare in frigo per almeno 20 minuti.
Emulsionate in una ciotola 2 cucchiai di olio extravergine  il succo di limone e un pizzico di sale. versate il condimento  sulle verdure  e lasciatele insaporire  per 10 minuti.
Al momento di friggere scolate le verdure immergetele nella pastella e tuffatele in padella con abbondante olio  molto caldo  friggete  pochi pezzi alla volta  per evitare che la temperatura dell'olio si abbassi troppo  e le verdure assorbano troppo grasso.
Quando saranno dorate da tutte le parti scolatele su carta da cucina assorbente.

verdure in pastella - cipollotti e zucchine

Nessun commento:

Posta un commento

polipetti fritti

 polipetti fritti  dosi per 4 persone  ingredienti per polipetti fritti 1 kg di polipetti o moscardini  puliti  200 g di semola rimacinata  ...