martedì 4 ottobre 2016

risotto alla zucca e pancetta

risotto alla zucca  e pancetta

dosi per 4 persone

ingredienti per il risotto di zucca con pancetta

280 g di riso carnaroli
150g di polpa di zucca
100 g di patata
1 cipolla dorata
100g di pancetta affumicata a cubetti
1,5 dl di vino bianco secco
60 g di parmigiano grattugiato
brodo vegetale
1 rametto di salvia
olio extravergine di oliva
40 g di burro
un pizzico di sale
un pizzico di pepe

preparazione

Sbucciate le patate e la zucca e riducetele a dadini Tritate la cipolla poi mettete tutto in una teglia irrorate con un filo di olio  unite la salvia e un pizzico di sale  mescolate e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.
Intanto  rosolate la pancetta in un padellino  per 5 - 6 minuti  fino a che non sarà croccante.
Scaldate in una casseruola 20 g di burro  con la cipolla rimasta tritata e fatela appassir  a fiamma bassa. Unite  il riso e tostatelo per 2 minuti  mescolando in continuazione a fiamma media.
Sfumate con il vino e lasciate evaporare. Aggiungete il contenuto della teglia fate insaporire poi abbassate il fuoco versate 2 mestoli di brodo bollente e mescolate.
Proseguite la cottura a fiamma bassa per 16 - 18 minuti aggiungendo  1 mestolo di brodo  poco alla volta. Quando il riso sarà cotto spegnete regolate di sale  incorporate il formaggio e il burro  rimasto coprite e fate riposare per 1 minuto  poi servite con dadini di pancetta foglie di salvia  e abbondante pepe macinato.

risotto alla zucca e pancetta

Nessun commento:

Posta un commento

polipetti fritti

 polipetti fritti  dosi per 4 persone  ingredienti per polipetti fritti 1 kg di polipetti o moscardini  puliti  200 g di semola rimacinata  ...