lunedì 3 ottobre 2016

risotto all'amarone - della Valpolicella

risotto all'amarone della Valpolicella

dosi per 4 persone

ingredienti per il risotto all'amarone - della Valpolicella

320 g di riso
1 scalogno
3,5 dl di amarone
50 g di burro
brodo di carne
50 g di midollo di bue
parmigiano grattugiato
un pizzico di sale
un pizzico di pepe

preparazione

Spellate lo scalogno e tritatelo finemente sminuzzate il midollo.
Fate stufare in una casseruola lo scalogno  con 20 g di burro e il midollo a fuoco molto basso per 5 - 6 minuti mescolando di tanto in tanto fino a che il tutto non sarà  morbido irrorando con un mestolino di brodo caldo.
Aggiungete il riso nella casseruola e tostatelo per  un paio di minuti mescolando  e amalgamandolo bene allo scalogno. Irrorate con 2 dl di vino caldo   e lasciatelo  evaporare a fuoco vivace poi ripetete con il vino rimasto  fino a che il tutto non si sarà ammorbidito,
Versate quindi subito 2 mestoli di brodo  bollente  mescolate  e proseguite  la cottura per 16 - 18 minuti  aggiungendo  1 mestolo di brodo  bollente  e mescolando ogni volta che quello precedente sarà evaporato.
Quando il riso sarà al dente spegnete e verificate che il risotto sia morbido ma non liscio e regolate di sale e pepe. Incorporate il burro rimasto a pezzetti  e il formaggio grattugiato coprite e lasciate riposare 1 minuto servite spolverizzando con altro formaggio.

risotto all'amarone della Valpolicella

Nessun commento:

Posta un commento

polipetti fritti

 polipetti fritti  dosi per 4 persone  ingredienti per polipetti fritti 1 kg di polipetti o moscardini  puliti  200 g di semola rimacinata  ...