venerdì 11 novembre 2016

ricette con farro - tortino con lenticchie

ricette con farro - tortino con lenticchie

dosi per  4 persone

ingredienti per ricette con farro - tortino con lenticchie

200 g di farro perlato
300 g di lenticchie già lessate
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
2 cuori di finocchio
250 g di salmone affumicato in un pezzo unico
2 cipollotti
qualche rametto di aneto fresco
2 cucchiai di senape
aceto di mele
olio extravergine di oliva

preparazione

lessate il farro  in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto  la foglia di alloro e aglio  in camicia.
Una volta  cotto scolatelo  raccoglietelo  in una terrina  conditelo con un filo di olio extravergine di oliva e tenete da parte.
Con l'aiuto  di una mandolina  o un'affettatrice affettate finemente i finocchi  quindi conditeli con un filo di olio  un goccio di aceto  e un pizzico di sale e di pepe.
Tagliate a fettine i cipollotti e fateli rosolare  in una padella con un filo di olio  e un goccio di acqua. Spegnete  e lasciate intiepidire. Emulsionate la senape  con 2 cucchiai di aceto 3 cucchiai di acqua  5 cucchiai di olio  e un po' di aneto  tritato.
Unite le lenticchie ben scolate al finocchio e al farro e mescolate. Aggiungete  il salmone tagliato a cubetti i cipollotti  stufati e la parte verde del cipollotto tritata. Condite con  metà della salsa  alla senape  regolate di sale e pepe  mescolate e distribuite nelle ciotole riempiendole per bene.
Pressate il tutto  e rovesciate i tortini nei piattini individuali. Condite con il resto della salsa un filo di olio  e un pizzico di sale servite.

ricette con farro - tortino con lenticchie

Nessun commento:

Posta un commento

polipetti fritti

 polipetti fritti  dosi per 4 persone  ingredienti per polipetti fritti 1 kg di polipetti o moscardini  puliti  200 g di semola rimacinata  ...