giovedì 31 agosto 2017

gnocchi di zucca - al basilico

gnocchi di zucca - al basilico

dosi per 4 persone

ingredienti per gnocchi di zucca - al basilico

600g di zucca già mondata
1 finocchio
100 g di fecola di patate
75 g di farina di riso
1 manciata di foglie di basilico
3-4 rametti  di timo
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
olio extravergine di oliva
sale

preparazione

Tagliate il finocchio  a tocchetti e cuocetelo a vapore per 5-10 minuti fino a quando è tenero conservando la sua acqua di cottura.
Frullate il finocchio caldo con un cucchiaio di olio  il basilico  e lo zenzero ricavando  una salsa se troppo densa versate poca acqua di cottura. Alla fine  salate la salsa.
Tagliate la zucca a cubetti spolverizzatela con poco sale bagnatela con 10 cucchiai di acqua  del finocchio. Coprite con un coperchio e cuocete per 10 15 minuti a fuoco basso.
Frullate o passate la zucca riducendola in purè  incorporate la fecola e la farina di riso. Mettete il purè sul fuoco  medio basso  e mescolando cuocetelo per alcuni minuti  fino a ottenere un composto compatto che resta attaccato al cucchiaio  fate intiepidire.

Sfogliate il timo mescolatelo con un cucchiaio di olio e scaldatelo a bagnomaria  per 10 minuti. Tostate i semi di papavero.
Dividete l'impasto in cordoncini che taglierete in gnocchi e lessateli in acqua poco salata per 2-3 minuti scolateli e conditeli con la salsa di finocchi al basilico  condite con timo e semi di papavero e se volete formaggio grattugiato

gnocchi di zucca - al basilico

Nessun commento:

Posta un commento

polipetti fritti

 polipetti fritti  dosi per 4 persone  ingredienti per polipetti fritti 1 kg di polipetti o moscardini  puliti  200 g di semola rimacinata  ...