mercoledì 3 gennaio 2018

crespelle pere e cioccolato

crespelle pere e cioccolato

dosi per 4 persone

ingredienti per crespelle pere e cioccolato

per le crespelle
130 g di latte
3 uova
20 g di burro
un pizzico di sale
per la mousse alla ricotta
220 g di ricotta
1dl di panna  fresca
100 g di zucchero
1 stecca di vaniglia
per le pere caramellate
2 pere
1 limone
60 g di zucchero
2 cucchiai di nocciole tostate
2 cucchiai di miele
per la fonduta al cioccolato
200 g di cioccolato fondente
1 dl di panna
3 cucchiai di nocciole pelate e tostate
burro
rum

preparazione

Prima di tutto per le crespelle setacciando la farina in una ciotola versate metà del latte e amalgamate raccogliete le uova in un'altra ciotola sbattetele con una frusta e incorporatele poco a poco al composto di farina e latte. Unite il burro fuso e un pizzico di sale e amalgamate. Aggiungete  piano piano anche il latte rimasto e continuate a lavorare. Al termine  dovrete ottenere una pastella fluida ma non liquida.
Quindi preparate una mousse  di ricotta scolando la ricotta dal siero. Unite lo zucchero  e i semi della bacca di vaniglia  e lavorate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi montate la panna e incorporatela delicatamente al composto di ricotta  mescolando dal basso verso l'alto  mettete in frigorifero e fate riposare.
A questo punto per le pere caramellate scaldata il miele in una piccola casseruola con metà zucchero  e il succo di limone  fino ad ottenere uno sciroppo. Lavate le pere asciugatele   privatele del torsolo  e affettatele sottilmente  nel senso della lunghezza senza sbucciarle. Quindi disponete le pere su una teglia foderata di carta da forno mettete in forno per un'ora a 200°.
Infine spezzettate il cioccolato  e fatelo fondere a fuoco dolce  a bagnomaria  con la panna una noce di burro e il rum. Unite le nocciole sminuzzate grossolanamente  e mescolate. Farcite  le crespelle con la mousse di ricotta le pere caramellate ancora calde e servire con la fonduta al cioccolato.

crespelle alle pere e cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento

polipetti fritti

 polipetti fritti  dosi per 4 persone  ingredienti per polipetti fritti 1 kg di polipetti o moscardini  puliti  200 g di semola rimacinata  ...