venerdì 15 febbraio 2019

sbriciolata salata

sbriciolata salata

dosi per 4 persone

ingredienti per sbriciolata salata


per la pasta frolla
300 g di farina 00
120 g di burro freddo
1 uovo
1 tuorlo 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
 6 g di lievito in polvere per torte salate
1/2 cucchiaino di sale fino per il ripieno
 300 g di ricotta
300 g di broccoli
100 g di salame a fette
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale
un pizzico di sale
preparazione
 
prima di tutto iniziate a mondare i broccoli e divideteli in cime poi sbollentatele in acqua bollente salata per 5 minuti.
 
Quindi scolatele e ripassatele in padella con l'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. Tenete da parte e lasciate raffreddare.
 
A questo punto  nella ciotola della planetaria lavorate la farina con il burro a cubetti, il parmigiano grattugiato, l'uovo, il tuorlo, il lievito e il sale. Impastate  fino a ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e tenetelo in frigorifero fino al momento del bisogno.Trasferite i broccoli a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete la ricotta e il salame tagliato a julienne. Unite il parmigiano reggiano e aggiustate di sale e pepe. Mescolate per amalgamare.
 
Infine rivestite uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro con carta forno con metà della pasta frolla salata sbriciolata con le mani. Livellate in modo da formare uno strato omogeneo poi aggiungete il ripieno e distribuitelo in maniera omogenea.
Ricoprite con la metà della pasta frolla salata restante sbriciolata con le mani. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare


Nessun commento:

Posta un commento

scuola di cucina - la marinatura delle verdure

scuola di cucina - la marinatura delle verdure  La marinatura è una tecnica utilizzata in cucina per conservare, ma anche per dare sapore, o...