il tofu
Molto diffuso in tutto l'Oriente fin dall'antichità è noto anche da noi solo da poco tempo. Il nome è giapponese però nasce in Cina. Si produce come il formaggio si caglia il succo estratto dalla soia e si pressa in blocchi. E' ricco di proteine privo di grassi.Il tofu va sbollentato in acqua pochi minuti prima di mangiarlo per renderlo più morbido si può decidere di tagliarlo in dadini fette ottimo fatto marinare in olio e spezie come rosmarino origano curry paprica. In Oriente viene servito con salsa di soia oppure sbriciolato in zuppe si può frullare con aglio e spezie e farcire toast panini e piadine.
Poi si può servire fritto pastellato oppure semplicemente così come si presenta.
Con i tofu possiamo preparare una deliziosa fonduta vegana meno calorica e ricca di vitamina B si prepara con latte panna e yogurt di soia amido di mais e lievito alimentare in scaglie e sale.
si frulla tutto a caldo e si possono inzuppare crostini verdure ecc.
Tutte le ricette che prevedono il formaggio possono essere preparate con il tofu anche per farcire e per preparare dolci oppure stufato con sugo di pomodoro e verdure visto il suo sapore neutro meglio utilizzarlo sempre aromatizzato
Nessun commento:
Posta un commento