dosi per 4 persone
ingredienti per paccheri al forno
300 g di paccheri2 cespi di radicchio rosso
1 scalogno
1 noce di burro
100 g di speck tagliato a fettine
200 g di stracchino
500 ml di besciamella
parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
un pizzico di pepe nero
preparazione
Prima di tutto iniziate a tritare lo scalogno e fatelo appassire in una padella antiaderente con l'olio e una noce di burro. Quando sarà diventato trasparente unite il radicchio mondato e tagliato a listarelle. Dopo qualche minuto aggiungete lo speck tagliato a julienne, salate (tenendo conto che lo speck è già sapido di suo) e pepate. Portate a cottura e ritirate.
Quindi unite alla padella lo stracchino e metà della besciamella. Mescolate per amalgamare e aggiustate eventualmente di sale e pepe poi scottate i paccheri in acqua bollente salata scolandoli a 2 minuti dal termine della cottura.
Poi raffreddateli in acqua fredda e poneteli, in posizione verticale, all'interno di una pirofila sul cui fondo avrete disposto un po' della besciamella rimasta. Aiutandovi con un sac à poche farciteli con il ripieno. Velateli con un po' della besciamella rimasta e cospargete con il parmigiano reggiano grattugiato.
Infine fateli gratinare nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, poi per 5 minuti sotto al grill alla massima potenza. Sfornate e servite subito
Nessun commento:
Posta un commento