venerdì 17 luglio 2020

contorni di patate

crostatine di patate
dosi per 10 crostatine
contorni di patate
dosi per 4 persone 
ingredienti per contorni di patate
500 g di patate 
5 cucchiai di farina bianca
5 cucchiai di parmigiano grattugiato  
1 uovo intero
100 g di mozzarella 
un pizzico di sale
preparazione
Prima di tutto mettete le patate (più o meno della stessa dimensione) in acqua fredda e con la buccia poi accendete il fuoco e fatele cuocere fino a quando risulteranno morbide bucandole con una forchetta circa mezz'ora
Quindi schiacciate le patate con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde e mettetele in una ciotola con l’uovo intero, la farina bianca, il parmigiano grattugiato  e un pizzico di sale impastate e amalgamate bene tutto il composto.
A questo punto oleate bene gli stampini delle crostatine e, con le mani umide, mettete la base di impasto di patate lasciando il bordino un po’ più alto e tenendone da parte un pochino per fare le griglie mettete a cuocere  in forno preriscaldato a 200° per 10/15 minuti.
Infine togliete le crostatine dal forno mettete sopra la mozzarella tagliata a cubetti e, sempre con le mani inumidite, create dei piccoli salsicciotti che metterete sopra la preparazione di patate per formare le griglie.
Rimettete  in forno per altri 15 minuti in modo che le griglie si cuociano e la mozzarella si sciolga.
Sfornate e servite 

Nessun commento:

Posta un commento

scuola di cucina - la marinatura delle verdure

scuola di cucina - la marinatura delle verdure  La marinatura è una tecnica utilizzata in cucina per conservare, ma anche per dare sapore, o...