domenica 30 agosto 2020

orecchiette con ragù

orecchiette orecchiette con il ragù

ricetta per orecchiette con il ragù

La regina delle paste è l'orecchietta  per prepararla occorre esperienza e pratica.

Per prepararla si fa un miscuglio di semola di grano duro e un terzo di farina bianca. Poi impastare con acqua tiepida fino ad ottenere una massa consistente. Da questa ricavate dei cilindretti  spessi un dito e con un coltello  si stacca un pezzetto di pasta grande quanto un unghia  del pollice e si trascina sulla spianatoia  con lo stesso coltello.

Infine con un colpo di pollice si rovescia; così si formerà  una cupoletta ed ecco pronta l'orecchietta. Se si lascia il pezzetto di pasta aperto dopo averlo trascinato si chiama strascinato.

Il ragù è l'unico sugo stracotto della cucina pugliese. Si prepara con un soffritto di cipolla con olio di oliva al quale si aggiungono  due o tre cucchiaiate di conserva di pomodoro si fa rosolare anche questa  poi si aggiunge un bicchiere di acqua  e si gira con un cucchiaio di legno. Quindi si unisce il vino  e con braciole di carne di vitello o maiale  messo a rosolare nel soffritto di cipolla  se volete potete aggiungere del peperoncino piccante con questo sugo condire le orecchiette.

 

Nessun commento:

Posta un commento

scuola di cucina - la marinatura delle verdure

scuola di cucina - la marinatura delle verdure  La marinatura è una tecnica utilizzata in cucina per conservare, ma anche per dare sapore, o...