domenica 21 novembre 2021

pan di spagna

Pan di Spagna


un impasto base della pasticceria italiana che serve per preparare moltissime torte, è soffice e può essere farcito inzuppato, ottimo per fare cake design con pasta di zucchero.

Per preparare il pan di Spagna occorrono farina, uova, zucchero  e fecola di patate il trucco per un ottimo risultato è montare bene le uova e lo zucchero per far inglobare l'aria.

La cottura deve avvenire appena pronto l'impasto; non bisogna ungere troppo lo stampo

ecco la ricetta 

ingredienti 

5 uova 

75  g di farina bianca 

75 g di fecola di patate

150 g di zucchero semolato

1 pizzico di sale 

preparazione 

prima di tutto montare con la planetaria le uova per circa 20 minuti aggiungendo un pizzico di sale e lo zucchero poco per volta.

Quindi preparate lo stampo imburrandolo e infarinandolo a questo punto quando l'impasto sarà ben chiaro e gonfio aggiungere la farina e la fecola setacciate e amalgamate il tutto con una frusta a mano con movimenti dal basso verso l'alto senza smontare l'impasto.

Infine mettere in forno già caldo a 160° cuocere per 50 minuti controllando la cottura. sfornate fate raffreddare mantenetelo in frigorifero coperto fino al momento di utilizzarlo 






Nessun commento:

Posta un commento

polipetti fritti

 polipetti fritti  dosi per 4 persone  ingredienti per polipetti fritti 1 kg di polipetti o moscardini  puliti  200 g di semola rimacinata  ...