giovedì 17 novembre 2016

riso integrale - al caprino e castagne

riso integrale - al caprino e castagne

riso integrale con caprino e castagne dosi per 4 persone

ingredienti per il riso integrale - la caprino e castagne

500 g di castagne
250 g di riso integrale
2 scalogni
4 foglie di alloro
2 dl di Merlot
brodo vegetale
100g di formaggino di capra fresco
olio extravergine di oliva

preparazione

Incidete i gusci delle castagne praticando con un coltellino un taglio orizzontale sulla parte bombata. Distribuitele sulla placca del forno e cuocetele in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Sfornatele  copritele e fatele riposare per 5 minuti poi sbucciatele tenetene da parte una dozzina  e spezzettate grossolanamente  quelle rimaste.
Intanto  rosolate gli scalogni tritati in una casseruola con 2 cucchiai di olio e 2 -3 di brodo caldo  per 2 - 3 minuti. Unite il riso  e tostatelo per circa 2 minuti  mescolando. Sfumate con il vino caldo e fatelo evaporare poi versate 2 mestoli  di brodo bollente aggiungete le foglie di alloro e proseguite la cottura a fiamma bassa per circa 35 minuti  unendo man mano altro brodo e mescolando.
Spegnete regolate di sale incorporate metà del caprino  e le castagne coprite e lasciate riposare per 1 - 2 minuti. Suddividete il riso nei piatti aggiungete un cucchiaino di caprino  le castagne intere e le foglie di alloro. Servite spolverizzando con abbondante pepe.

riso integrale - al caprino e castagne.

Nessun commento:

Posta un commento

scuola di cucina - la marinatura delle verdure

scuola di cucina - la marinatura delle verdure  La marinatura è una tecnica utilizzata in cucina per conservare, ma anche per dare sapore, o...