martedì 26 febbraio 2019

paccheri al forno

paccheri al forno

dosi per 4 persone

ingredienti per paccheri al forno

300 g di paccheri
2 cespi di radicchio  rosso
1 scalogno
 1 noce di burro
100 g di speck tagliato a fettine
200 g di stracchino
500 ml di besciamella
parmigiano reggiano grattugiato
 olio extravergine di oliva
un  pizzico di sale
un  pizzico di pepe nero

preparazione
Prima di tutto  iniziate a tritare lo scalogno e fatelo appassire in una padella antiaderente con l'olio e una noce di burro. Quando sarà diventato trasparente unite il radicchio mondato e tagliato a listarelle. Dopo qualche minuto aggiungete lo speck tagliato a julienne, salate (tenendo conto che lo speck è già sapido di suo) e pepate. Portate a cottura e ritirate.        
Quindi unite alla padella lo stracchino e metà della besciamella. Mescolate per amalgamare e aggiustate eventualmente di sale e pepe poi scottate i paccheri in acqua bollente salata scolandoli a 2 minuti dal termine della cottura.
 
Poi raffreddateli in acqua fredda e poneteli, in posizione verticale, all'interno di una pirofila sul cui fondo avrete disposto un po' della besciamella rimasta. Aiutandovi con un sac à poche farciteli con il ripieno. Velateli con un po' della besciamella rimasta e cospargete con il parmigiano reggiano grattugiato.
 
Infine fateli gratinare nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, poi per 5 minuti sotto al grill alla massima potenza. Sfornate e servite subito

Nessun commento:

Posta un commento

polipetti fritti

 polipetti fritti  dosi per 4 persone  ingredienti per polipetti fritti 1 kg di polipetti o moscardini  puliti  200 g di semola rimacinata  ...