lasagne al pesto

lasagne al pestolasagne al pesto ricetta
queste lasagne sono particolari perché al posto del sugo  vengono preparate con il pesto una variazione sulle lasagne tradizionali

dosi per 4 persone
ingredienti
300g di pasta all'uovo
1 litro di latte
50 g di burro
50 g di farina
100g di pecorino
50 g di foglie di basilico
50 g di pinoli
una carota
una zucchina
una manciata di fagiolini freschi
olio
sale
preparate la besciamella facendo sciogliere in un pentolino  a fiamma bassissima il burro con la farina  setacciata e mescolandoli con una frusta poi aggiungetevi  il latte  e portate il tutto a bollire  mescolando  sempre afinchè  non si formino  grumi . Spegnete quando la crema risulterà densa vellutata.
Preriscaldate il forno  a 200°.
preparare il pesto. Lavate e asciugate delicatamente le foglie di basilico  mettete nel bicchiere  del mixer con i pinoli  il pecorino  e mtà dell'olio e frullate  il tutto  fino  a ottenere  una crema omogenea. Poi aggiustatela  di sale e tenetela  da parte. Lavate le verdure  e riducetele a strisce  piccolissime verste l'olio  rimanente sul fondo di una teglia  e disponetevi la prima la sfoglia ricopritela con un velo di besciamella un po' di verdure  il pesto e qualche pinolo.
Ricoprite con un'altra sfoglia, un altro  strato di besciamella e di verdure e procedere allo stesso modo fino  a terminare ingredienti
Infornate le lasagne al pesto   per 20-25 minuti sfornatele e lasciatele intiepidire per 8 minuti  prima di servire a tavola.

Commenti

Post più popolari