domenica 21 agosto 2016

impepata di cozze e vongole

i
mpepata di cozze e vo

dosi per 4 persone

ingredienti per l'impepata di cozze all'olio extravergine

1 kg di cozze
1 kg di vongole veraci
1 dl di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
2 rametti di rosmarino
olio extravergine di oliva
un pizzico di sale grosso
una macinata di pepe 
fette di pane casereccio

preparazione

Mettete a bagno le vongole per almeno 2 - 3 ore in acqua fredda con poco sale grosso  cambiando l'acqua 2 - 3 volte  ed eliminando ogni volta la sabba poi sciacquatele sotto acqua fredda corrente. Intanto  lavate le cozze e staccate il bisso  che fuoriesce dalle valve  quindi sfregatele con la paglietta pulita per eliminare le impurità.
Scaldate  una casseruola a fiamma vivace unite le cozze coprite e cuocete per  3 - 4 minuti.
Quando saranno  aperte sgocciolatele con un mestolo  forato filtrate il fondo di cottura attraverso  un telo  e tenetelo da parte.
Aprite le vongole  allo stesso modo  filtrate il liquido e unitelo  a quello delle cozze quindi tenete in caldo allo stesso modo, filtrate il liquido  e unitelo  a quello delle cozze quindi tenete in caldo i molluschi  eliminando quelli  rimasti chiusi.
Mettete nella casseruola pulita uno spicchio di aglio tritato  qualche ciuffetto di rosmarino  e 4 - 5 cucchiai di olio e rosolateli a fiamma bassa.
Sfumate con il vino bianco secco unite l'acqua dei molluschi e fate ridurre della metà. Aggiungete cozze e vongole  spolverizzaste con abbondante macinata di pepe mescolate e fate insaporire per 1 minuto  poi servite

Nessun commento:

Posta un commento

vellutata di fagioli cannellini

 vellutata di fagioli cannellini dosi per 4 persone  ingredienti per vellutata di fagioli cannellini  300 g di fagioli cannellini secchi  2 ...