giovedì 29 settembre 2016

gazpacho ricetta - piccante allo yogurt

gazpacho ricetta - piccante allo yogurt

dosi per 6 persone

ingredienti per gazpacho ricetta - piccante allo yogurt

500 g di pomodori maturi
un grosso cipollotto roso
una costola di sedano 
un grosso cetriolo
uno spicchio di aglio
2 peperoni
2 rametti di finocchietto
4 fette di pancarrè un po' rafferme
2 cucchiai di yogurt
aceto bianco
olio extravergine di oliva
peperoncino
pane alle olive
erba cipollina
basilico
un pizzico di sale

preparazione

Scottate i pomodori  in acqua bollente salata sbucciateli e privateli dei semi passateli al setaccio. Sbucciate e tagliate a dadini il cetriolo salateli e lasciateli riposare per 30 minuti. Tritate finemente il cipollotto. Eliminate le nervature  e i semi di peperoni  e tagliateli a pezzetti tritate l'aglio con il finocchietto  e il sedano sminuzzate il pancarrè  raccoglietelo in una ciotola e bagnatelo con poca acqua  strizzatelo con le mani  e aggiungete una spruzzata di aceto (circa due cucchiai).
Tenete da parte metà dei peperoni  e del cetriolo e frullate tutte le altre verdure alla massima velocità unendo un pizzico di sale e di peperoncino  aggiungete il pancarrè e 2 - 3 cucchiai di acqua ghiacciata.
Completate con lo yogurt e un filo di olio. Servite il gazpacho molto freddo guarnito di cetriolo e il peperone  rimasti erba cipollina e basilico  spezzettato. Accompagnate con fettine di pane alle olive.

gazpacho ricetta - piccante allo yogurt

Nessun commento:

Posta un commento

polipetti fritti

 polipetti fritti  dosi per 4 persone  ingredienti per polipetti fritti 1 kg di polipetti o moscardini  puliti  200 g di semola rimacinata  ...