martedì 15 novembre 2016

crema di lenticchie - con cotechino e patate

crema di lenticchie - con cotechino e patate

dosi per 4 persone

ingredienti per la crema di lenticchie - con cotechino e patate

800 g di cotechino
200 g di lenticchie già lessate
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
100g di cavolo nero
500 g di patate
miele di acacia
olio extravergine di oliva
un pizzico di sale

preparazione

Avvolgete il cotechino in un panno di cotone sistematelo in una pentola capiente coprite di acqua fredda leggermente salata. Mettete sul fuoco e fate cuocere per circa 45 minuti.
Sbucciate le patate con l'apposito strumento  ricavate tanti spaghetti e  lessateli in una pentola con acqua bollente e salata sostenuti da un colapasta  in modo che non si rompano. Scolatele e tenetele da parte.
In una padella antiaderente fate rosolare gli odori mondati e tagliati a dadini con un filo di olio  e le erbe aromatiche per una decina di minuti. Unite le lenticchie salate e frullate  con un mixer.
 In una padella  antiaderente fate caramellare il cotechino con un filo di miele su fiamma vivace  quando sarà leggermente croccante  all'esterno levate e tenete da parte. Lavate il cavolo nero  quindi tagliatelo finemente  e sistematelo in un piatto da portata. Fate cuocere al microonde per una decina di minuti alla potenza massima.
Distribuite la crema di lenticchie  nei piatti da portate sistemate sopra qualche fettina di cotechino. Guarnite con le patate e la polvere di cavolo disidratato  e servite.

crema di lenticchie - con cotechino e patate

Nessun commento:

Posta un commento

polipetti fritti

 polipetti fritti  dosi per 4 persone  ingredienti per polipetti fritti 1 kg di polipetti o moscardini  puliti  200 g di semola rimacinata  ...