domenica 10 settembre 2017

risotto alle verdure -

risotto alle verdure

dosi per 4 persone

ingredienti per risotto alle verdure

320 g di riso
1,5 dl di vino bianco secco
80 g di piselli
2 zucchine
1 peperone piccolo
2 zucchine piccole
2 pomodorini
due cipollotti
1 ciuffo di prezzemolo 
bordo vegetale
parmigiano grattugiato
50 g di burro
olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
un pizzico di pepe

preparazione

Prima di tutto spuntate le zucchine  lavatele e tagliatele a pezzettini. Pulite il peperone e tagliate anch'esso a pezzetti. Rosolate lo spicchio di aglio  in 2 cucchiai di olio  fino a che non sarà dorato poi eliminatelo  unite le zucchine il peperone i  piselli e cuoceteli a fiamma bassa con un pizzico di sale  per 3- 4 minuti.
Poi pulite i cipollotti  e tritateli. Rosolateli a fuoco basso in 30 g di burro per 2-3 minuti poi aggiungete il riso  e tostatelo per 2-3 minuti .
Sfumate con il vino bianco tiepido lasciatelo evaporare. Versate 2 mestoli di brodo  bollente mescolate. Continuate a cuocere  aggiungendo poco per volta il brodo.
Cuocete per 14 minuti. Unite nel risotto le verdure  rosolate regolate di sale e pepe  e spegnete. Intanto pulite i pomodorini  privateli dei semi  e tagliateli a dadini poi incorporateli  con il burro rimasto freddo a fiocchetti  e i parmigiano grattugiato.

Coprite e lasciate riposare per 1 minuto infine servite subito il risotto con prezzemolo.

risotto alle verdure

Nessun commento:

Posta un commento

polipetti fritti

 polipetti fritti  dosi per 4 persone  ingredienti per polipetti fritti 1 kg di polipetti o moscardini  puliti  200 g di semola rimacinata  ...