lunedì 4 settembre 2017

tortini di merluzzo al forno

tortini di merluzzo al forno

dosi per 4 persone

ingredienti per tortini di merluzzo al forno

500 g di filetto di merluzzo
400g  di patate
2 porri
3 dl di panna fresca
2 uova
noce moscata
50 g di groviera grattugiato
pangrattato
burro
un pizzico di sale
un pizzico di pepe nero

preparazione

Lessate le patate a dadini in una pentola con abbondante acqua bollente salata e cuocetele per  5 minuti  poi sgocciolatele. Nel frattempo  pulite i porri e tagliateli a rondelle quindi rosolateli in una padella con 20 g di burro e un pizzico di sale  mescolando per 2 - 3 minuti. Unite  le patate e fate insaporire poi regolate di sale e pepe e lasciate intiepidire.
Ungete con il burro  4 stampini  da torta di circa 12 cm di diametro spolverizzateli con i pangrattato poi  aggiungete un po' di composto di porri e patate  quindi  un po' di merluzzo spezzettato e ancora composto di pori proseguendo a strati  fino ad esaurire gli ingredienti.
Sbattete le uova con la panna sale pepe e noce moscata grattugiata poi suddividete il composto negli stampini  e spolverizzate con i formaggio mescolato con  pangrattato. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti. Alzate la temperatura a 200°  e cuocete ancora per 5 - 7 minuti fino a che la superficie non sarà dorata. Fate riposare qualche istante e servite.

tortini di merluzzo al forno

Nessun commento:

Posta un commento

polipetti fritti

 polipetti fritti  dosi per 4 persone  ingredienti per polipetti fritti 1 kg di polipetti o moscardini  puliti  200 g di semola rimacinata  ...