dosi per 4 persone
ingredienti per risotto alle pere
320 g di riso vialone nano4 pere Williams
2 arance non trattate
1 cipolla piccola
brodo
grappa di pere
70 g di burro
80 g di grana grattugiato
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
20 g di zucchero semolato
1 rametto di maggiorana
preparazione
Prima di tutto lavate e asciugate le pere tagliate un poco a fettine sottilissime disponetele in una teglia coperta di carta da forno spolverizzate con un pochino di zucchero semolato e cuocete nel microonde alla massima potenza per 3 minuti fino a che non si saranno disidratate senza farle bruciare. In alternativa cuocetele in forno già caldo a 100° per almeno 3 ore. Quindi tagliate a metà della polpa rimasta a fettine sottili e il resto a dadini.
Ricavate la scorza di 1 arancia poi spremete entrambe. A questo punto versate il succo in un pentolino unite un pizzico di sale e lo zucchero e lasciate sobbollire a fiamma molto bassa fino a che il tutto non si sarà ridotto della metà. Poi toglietelo da fuoco aggiungete 20 g di burro e mescolate velocemente con una frustina per amalgamare.
Intanto rosolate la cipolla tritata in una casseruola con 30 g di burro e un pizzico di sale. Unite il riso e tostatelo per 2 minuti mescolando. Irrorate con 5 cucchiai di liquore e lasciatelo evaporare. Proseguite fino a cottura aggiungendo il brodo.
Quando il riso sarà pronto incorporate i dadini di per il burro freddo a fiocchetti 20 g e il grana coprite e fate riposare servite con la riduzione di arancia decorando con fettine di pera disidratato foglie di maggiorana e scorza di arancia a filetti.
risotto alle pere
Nessun commento:
Posta un commento