venerdì 13 marzo 2020

timballo di pasta

timballo di pastatimballo di pasta alla verza

dosi per 6 persone


ingredienti per timballo di pasta alla verza


350 g di mezze maniche

800 g di verza

200 g di bacon

20 g di provola dolce

60 g di burro

4 uova

3 cucchiai di panna fresca

pangrattato

un pizzico di sale

un pizzico di pepe

preparazione

Prima di tutto lavate e mondate l verza tenete da parte le foglie più belle e tagliate a listarelle le altre. Portate ad ebollizione abbondante acqua salatela e sbollentatevi le foglie intere per 3 minuti  scolatele e fatele asciugare eliminate la parte più dura della costola di centrale. Poi nella stessa acqua scottate le listarelle.

Quindi sbattete le uova con la panna  salate e pepate. Poi rosolate il bacon con 40 g di burro  unitevi la verza a listarelle la provola a dadini regolate di sale pepate e cuocete per 2 minuti.

A questo punto lessate la pasta in abbondante acqua salata scolate  al dente e conditela con la crema di uova e panna. Imburrate uno stampo di circa 22 cm  di diametro e rivestitelo con le foglie intere di verza lasciandole debordare.

Infine riempite il guscio con la pasta disponendola a strati e alternandola con le verze al bacon. Chiudete su di essa le foglie che sbordano e coprite con un pangrattato e un foglio di alluminio poi  mettete a cuocere in forno per mezz'ora a 200° sformate e servite

Nessun commento:

Posta un commento

scuola di cucina - la marinatura delle verdure

scuola di cucina - la marinatura delle verdure  La marinatura è una tecnica utilizzata in cucina per conservare, ma anche per dare sapore, o...