lunedì 26 ottobre 2020

focaccia ungherese

 focaccia ungherese 


dosi per 4 persone 

ingredienti per focaccia ungherese

500 g farina 00
10 g lievito di birra
350 ml d’ acqua tiepida
5 g sale
30 g olio di girasoli
2 spicchi d’aglio
300 ml panna acida o yogurt
300 g formaggio gouda 
3 l olio per friggere

preparazione 

prima di tutto iniziate la preparazione la focaccia con l’impasto: in realtà é simile alla preparazione del pane. Sciogliete il lievito nell’acqua nella ciotola della planetaria versate la farina unite l’acqua e azionate la planetaria con il gancio da impasto. Quindi versate l’acqua piano piano finché non si sarà assorbita e olio con il sale finché non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo che lascerete lievitare un’oretta. A questo punto sminuzzate l’aglio piccolissimi tritatelo se volete, nella panna acida, mescolate e ponetelo in frigo per farlo insaporire. Grattugiate il formaggio. Quindi preparate l’olio e fatelo riscaldare se usate una friggitrice a 190°. A questo punto dividete l’impasto in tante palline di circa 80 g ciascuno ne otterrete circa 8 o 10. Quindi appiattiteli con le mani formando una focaccia più lunga che larga. Naturalmente potete anche farla rotonda. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura desiderata ponete le focacce nell’olio e fatele cuocere finché non saranno dorate.
Appena pronte adagiatele su della carta cucina per far assorbire l’olio in eccesso e cospargete con la panna acida all’aglio e abbondante formaggio grattugiato e gustate le focacce  ben caldi sono veramente molto buoni.

Nessun commento:

Posta un commento

scuola di cucina - la marinatura delle verdure

scuola di cucina - la marinatura delle verdure  La marinatura è una tecnica utilizzata in cucina per conservare, ma anche per dare sapore, o...