Ecco una ricetta semplice e saporita per preparare il pesce spada alla griglia con salsa di limone e capperi.
Ingredienti:
- 4 fette di pesce spada (circa 150-200 g l'una)
- 2 limoni (succo e scorza)
- 2 cucchiai di capperi sotto sale (sciacquati e scolati)
- 1 spicchio d'aglio
- Prezzemolo fresco tritato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Preparare il pesce spada: Tampona le fette di pesce spada con della carta assorbente per eliminare l'umidità in eccesso. Condisci ogni fetta con un po' di sale, pepe e un filo d'olio extravergine di oliva. Lascia riposare per qualche minuto.
Grigliare il pesce spada: Scalda una griglia o una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Quando è ben calda, adagia le fette di pesce spada e cuoci per circa 3-4 minuti per lato (dipende dallo spessore delle fette), fino a quando non risultano ben dorate. Attenzione a non cuocerlo troppo, altrimenti potrebbe diventare secco.
Preparare la salsa: In una padella piccola, scalda un filo d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungi i capperi, il succo di limone e un po' di scorza grattugiata. Cuoci per un paio di minuti a fuoco basso, finché i sapori si amalgamano.
Condire e servire: Togli il pesce spada dalla griglia e trasferiscilo su un piatto da portata. Versa sopra la salsa di limone e capperi e spolvera con prezzemolo fresco tritato.
Suggerimenti:
- Puoi servire il pesce spada con un contorno di verdure grigliate o un’insalata fresca.
- Se preferisci, puoi arricchire la salsa con qualche oliva nera tagliata a rondelle per dare un tocco mediterraneo in più.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento