lasagne al sugo di pesce

molto gustose queste lasagne con il pesce e verdure ricetta facile non impegnativa

dosi per 6 persone

ingredienti
2 confezioni di lasagne 500g
200g di pesce spada in trancio
200g di rana pescatrice in trancio
350 g di pomodori maturi e sodi
300g di porri
100g di zucchine
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 rametto di timo
3 cucchiai di  olio
sale

Pulite i pesci togliendo la lisca  centrale la pelle e altre impurità lavateli  e riducete la polpa a pezzettini. Riunitela  in una casseruola di coccio con un cucchiaio di oli  e lo spicchio di aglio  spellato.
Fate insaporire  il pesce a fuoco dolce  per 5' mescolando con un cucchiaio di legno bagnate di vino  lasciatelo evaporare  salate  e cospargete  con timo  allontanate  dal calore eliminate l'aglio  e tritate grossolanamente  la polpa dei pesci in modo da ottenere un composto consistente  spuntate lavate le zucchine tagliatele in 4 nel senso della lunghezza  eliminate i semi  riducete la parte verde in dadolata finissima  fatela saltare  in padella con un cucchiaio di olio  salatela  e incorporatela al pesce.
Pulite i porri  eliminate la parte verde più dura e tagliate a rondelle finissime  quella bianca
tuffate per qualche istante  i pomodori  in acqua bollente scolateli spellateli tagliateli a spicchi eliminate i semini e tritate la polpa.
Stufate in un cucchiaio d'olio  2 cucchiai di acqua  le rondelle di porri  e la polpa di pomodoro  regolate di sale  e proseguite la cottura per 10'.
Portate a bollore  abbondante acqua salata lessatevi i  i quadrati di lasagne  pochi alla volta per 1' e sgocciolateli via via con una paletta forata  su un telo  lasciateli asciugare  ben distesi .
Ungete d'olio  una pirofila rettangolare  e riempitela con gli strati alternati  di lasagne e sugo di pesce.
L'ultimo strato sarà la dadolata di pomodoro con rondelle  di porro . Passate la preparazione in forno  a 170° per 5' e servite

Commenti

Post più popolari