dosi per 6 persone
ingredienti per il maiale arrosto al miro con il Porto
1 cosciotto di maiale piccolo di 1 kg circa1 spicchio di aglio
1 scalogno
1 mazzetto di mirto
Porto
amido di mais
olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
preparazione
Disponete il cosciotto sulla placca. Incidete la cotenna con alcuni tagli incrociati formando un riquadro poi massaggiatelo in modo uniforme con l'aglio il sale pepe e cannella pestati insieme e mescolati con un filo di olio.
Disponete tutt'intorno lo scalogno tritato i rametti di mirto quindi irrorate con 2 dl di Porto e lasciate insaporire per un paio di ore in un luogo fresco.
Trasferite la placca in forno già caldo a 220° e cuocete per 20 minuti. Abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per almeno 1 ora irrorando di tanto in tanto con il sugo e girando a metà cottura. Se serve aggiungete ancora un po' di Porto.
Controllate la cottura quando il cosciotto sarà perfettamente cotto trasferitelo su un piatto di portata copritelo con un foglio di alluminio e lasciatelo riposare per 10 minuti.
Intanto eliminate il mirto versate il fondo di cottura in un pentolino e frullatelo poi aggiungete 1 cucchiaino di amido di mais sciolto in 2 cucchiaini di acqua fredda e cuocete la salsa per 4 - 5 minuti mescolando a fiamma bassa fino a che non si addenserà.
Tagliate a fette l'arrosto e servitelo con la salsa e rametti di mirto fresco.
maiale arrosto al mirto con il Porto
Nessun commento:
Posta un commento