giovedì 6 ottobre 2016

maiale arrosto al mirto con il Porto

maiale arrosto al mirto con il Porto

dosi per  6 persone

ingredienti per  il maiale arrosto al miro con il Porto

1 cosciotto di maiale piccolo di 1 kg circa
1 spicchio di aglio 
1 scalogno 
1 mazzetto di mirto
Porto
amido di mais
olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
un pizzico di pepe

preparazione

Disponete il cosciotto  sulla placca. Incidete la cotenna con alcuni tagli incrociati  formando un riquadro  poi massaggiatelo in modo uniforme con l'aglio il sale  pepe e cannella pestati insieme e mescolati  con un filo di olio.
Disponete  tutt'intorno  lo scalogno  tritato  i rametti di mirto  quindi irrorate con 2 dl di Porto  e lasciate  insaporire per un paio di ore in un luogo fresco.
Trasferite la placca in forno  già caldo a 220° e cuocete per 20 minuti. Abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per almeno 1 ora irrorando  di tanto in tanto  con il sugo  e girando a metà cottura. Se serve aggiungete ancora un po' di Porto.
Controllate la cottura quando il cosciotto  sarà perfettamente cotto trasferitelo su un piatto di portata copritelo con un foglio di alluminio  e lasciatelo riposare per 10 minuti.
Intanto  eliminate il mirto  versate il fondo di cottura in un pentolino  e frullatelo poi aggiungete 1 cucchiaino di amido di mais sciolto in 2 cucchiaini di acqua  fredda e cuocete la salsa per 4 - 5 minuti  mescolando a fiamma bassa fino a che non si addenserà.
Tagliate a fette l'arrosto  e servitelo con la salsa e rametti di mirto fresco.

maiale arrosto al mirto con il Porto

Nessun commento:

Posta un commento

polipetti fritti

 polipetti fritti  dosi per 4 persone  ingredienti per polipetti fritti 1 kg di polipetti o moscardini  puliti  200 g di semola rimacinata  ...