venerdì 31 marzo 2017

Ciambella con glassa reale al limone

Ciambella con glassa reale al limone

dosi per 8 persone

ingredienti per ciambella con glassa reale al limone

250 grammi di farina tipo 00 + altre per lo stampo
 50 grammi di fecola di patate
150 g di zucchero semolato
150 grammi di burro più altro per lo stampo
mezzo dl di latte
3 uova
 2 limoni non trattati
mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
 limoncello
sale
200 grammi di fragole per la glassa un albume
 250 grammi di zucchero a velo
un limone non trattato

preparazione

 Grattugiate la scorza dei limoni poi spremeteli lavorate in una ciotola con la frusta elettrica il burro ammorbidito con lo zucchero semolato  fino ad ottenere un composto spumoso punto incorporate le uova uno alla volta aggiungete la farina setacciata con la fecola e lievito in due tre volte alternandola con il succo di limone 3 cucchiai di liquore è 5 cl di latte 5 - 6 cucchiai fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto in uno stampo a ciambella del diametro di 22 e 24 cm imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti poi lasciate raffreddare completamente la torta.
Per la glassa sbattete leggermente l'albume in una ciotola con una forchetta incorporate metà dello zucchero setacciato poco per volta Invesco Lando. Aggiungete due cucchiai di succo di limone amalgamate poi incorporate lo zucchero rimasto setacciato versate la glassa sulla torta è lasciata asciugare quindi servite decorando con le fragole a fettine e scorzette di limone.

ciambella con glassar reale al limone

Nessun commento:

Posta un commento

polipetti fritti

 polipetti fritti  dosi per 4 persone  ingredienti per polipetti fritti 1 kg di polipetti o moscardini  puliti  200 g di semola rimacinata  ...