lunedì 20 novembre 2017

pudding al miele

pudding al miele

dosi per 4 persone

ingredienti per pudding al miele

200 g di miele fiori d'arancio
165 g di farina bianca
90 g di pancarré 
150 g di zucchero semolato
1 dl di latte fresco
150 g di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito
1 arancia  non trattata
un pizzico di sale

preparazione

Prima di tutto lavare bene l'arancia  poi ricavate 4 fette molto sottili  tagliandole  in senso orizzontale al centro del frutto. Poi versate 1 dl di acqua  e 80 g di zucchero  in un pentolino  e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti  fino ad ottenere uno sciroppo trasparente. Quindi aggiungere le fette di arancia  e proseguite la cottura  per circa 20 minuti fino  a che non saranno caramellate .
A questo punto  con una pinza prendete una fetta per volta e trasferitela su un foglio di carta da forno  poi lasciate  raffreddare completamente.
Infine eliminate la crosta del pancarré  poi frullatelo e montate il burro morbido con lo zucchero  rimasto (70g ) e un pizzico di  sale incorporate le uova uno alla volta  poi la mollica sbriciolata e la farina setacciata con il lievito.
Quindi  incorporate il latte versandolo  a filo e mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo. Imburrate  uno stampo da Charlotte  versate sul fondo il miele  e aggiungete le fette di arancia caramellate.
Poi versate il tutto in uno stampo  il composto cuocete a bagnomaria  per 1 ora e 15 minuti  a 160°.
Sfornatelo e fatelo riposare per 24 ore prima di servirlo.

pudding al miele

Nessun commento:

Posta un commento

vellutata di fagioli cannellini

 vellutata di fagioli cannellini dosi per 4 persone  ingredienti per vellutata di fagioli cannellini  300 g di fagioli cannellini secchi  2 ...