tipi di farina - quale scegliere

tipi di farina - quale scegliere

Per chi ama fare preparare pasta pane o dolci è bene conoscere le farina in modo da scegliere quella migliore per ogni preparazione.

Esistono veramente tantissimi tipi di farina : di segale di castagne di mais di riso di soia ma anche integrale macinata a pietra raffinata.
La farina si dice abbia anche una "forza" diversa questa dipende dal contenuto di proteine del grano macinato. Quando la farina viene miscelata con acqua la gliadina e la glutenina si uniscono e formano il glutine che è molto utile per una buona lievitazione.
Il glutine determina la forza della farina che si identifica con il simbolo W il valore deriva dalle proteine e dal glutine che la farina sprigiona.
Esistono farina deboli medie e forti le farine deboli hanno un W tra i 90 e i 170 ottime per biscotti grissini  crepes e crostate.
le farine medie hanno un W di 180 e 260 W  ideali per panini all'olio  pancarrè baguette ecc.
Le farine forti con un W tra 270  e 310  lievitano lentamente  ideali per pizze pani e alcuni dolci (panettone colombe ecc.).
Le farine con forza superiore come la manitoba si mischiano ad altre per aumentarne la forza.

Mentre il tipo 0 oppure 00 indicano la raffinazione del grano cioè fino a che punto è stato privato del germe e della crusca  La farina 00 è più raffinata la tipo 2 è semi integrale.

Commenti

Post più popolari