Che cos'è la burrata
La burrata è un formaggio fresco preparato con latte vaccino che ricorda la mozzarella. La differenza principale e che la burrata è più morbida ed è a forma di sacca.
La burrata nasce ad Andria la ricetta viene tramandata da decenni e c'è anche un aneddoto che viene raccontato durante una giornata in cui la neve cadeva abbondante e visto le difficoltà nei trasporti.
Quindi vi era la necessità di trasformare il latte e utilizzare la panna con lo stesso principio della produzione delle manteche dove viene conservato il burro provò a realizzare un prodotto fresco.
In questo modo si mescolarono i residui della lavorazione della pasta filata con la panna e quindi chiudere il tutto in pasta filata e il risultato fu eccezionale la burrata è molto apprezzata in tutto il mondo
LE CARATTERISTICHE
E' un sacchettino di pasta filata nel quale ci sono pasta filata a sfilacci con panna questo interno viene chiamato anche stracciatella di solito va dai 100 g di ai 1000 gg ed è bianca viene prodotta tutto l'anno e a mano bisogna prima scaldare il latte a 35° poi va fermentato con fermenti selezionati con aggiunta di acidi alimentari per ottenere un ph di 6.1.
Quindi va aggiunto il caglio naturale di vitello o microbico vegetale per far coagulare il latte poi si rompe la cagliata si fa riposare e la cagliata viene filata con acqua bollente.
Infine viene lavorata e ridotta in fettucce raffreddate in acqua poi sfilacciata e miscelata con panna la restante pasta serve da sacchetto poi viene messa in salamoia per salatura
Nessun commento:
Posta un commento