lunedì 7 marzo 2022

filetto di salmone al forno

 filetto di salmone al forno 


dosi per 4 persone 

ingredienti per filetto di salmone al forno 

4 filetti di salmone 
250 g di spinaci 
1 porro 
150 g di crescenza 
3 carciofi 
1 spicchio di aglio 
2 limoni 
olio extravergine di oliva
un pizzico di sale 
un pizzico di pepe 
aneto 

preparazione 
 
prima di tutto staccate le foglie esterne più dure dei carciofi divideteli a metà ed eliminate il fieno interno. Tagliateli a spicchietti e man mano che sono pronti metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo del limone per evitare che anneriscano.

Quindi rosolate  lo spicchio di aglio spellato in 3 cucchiai di olio fino a che non sarà dorato aggiungete i carciofi sgocciolati e un pizzico di sale, poi cuoceteli per 5 minuti a fiamma media  mescolando.
Unite gli spinaci spezzettati e fateli appassire  a fiamma media per 5 minuti.

Poi fate  appassire il porro pulito e tritato in 2 cucchiai di olio 2 di acqua e un pizzico di sale mescolate ogni tanto.

A questo punto fate intiepidire incorporate la crescenza e regolate di sale poi mettete i filetti di salmone con la pelle rivolta verso il basso con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.

Infine spolverizzate con un pizzico di sale  pepe e olio cuocete in forno già caldo a 160 ° per 10 minuti e mettete poi i porri i carciofi sul salmone e passate sotto il grill servite ben caldo

Nessun commento:

Posta un commento

scuola di cucina - la marinatura delle verdure

scuola di cucina - la marinatura delle verdure  La marinatura è una tecnica utilizzata in cucina per conservare, ma anche per dare sapore, o...