dosi per 4 persone
ingredienti per barbabietole rosse ricette - salsa con foglie fritte
300 g di barbabietole rosse2 spicchi di aglio
1 cipolla rossa
10 ml di panna fresca
80 g di ceci già lessati
qualche rametto di timo
olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
per le foglie fritte
1 cuore di radicchio
1 mazzetto di bieta a coste rosse
farina di mais bramata
farina di grano tenero tipo 0
olio di semi di arachide
un pizzico di sale
preparazione
Sbucciate le barbabietole e tagliatele a metà quindi disponetele in una teglia rivestita di carta da forno e unite il timo gli spicchi di aglio in camici e la cipolla sbucciata e tagliata a età. Condite con un filo di olio e un pizzico di sale
e profumate con una macinata di pepe. Mescolate accuratamente e infornate a 180° per circa un'ora. Le rape saranno pronte quando sono morbide e dorate.
Trascorso il tempo di cottura levate ed eliminate l'aglio raccogliete tutto nel bicchiere di un frullatore unite i ceci e frullate fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Preparate una pastella con due terzi di farina di mais e un terzo di farina di grano un pizzico di sale e l'acqua necessaria a ottenere la giusta intensità deve velare il cucchiaio.
Sfogliate il radicchio e la bieta sciacquate accuratamente le foglie e asciugatele con carta assorbente da cucina . In 7una padella scaldate abbondante olio di semi. Passate le foglie nella pastella e friggetele nell'olio caldo.
Quando saranno ben dorate scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina.
In una casseruola scaldate la panna senza portarla a bollore unitela alle barbabietole e amalgamate. Raccogliete la salsetta in una ciotola e servitela calda con le foglie fritte a parte.
barbabietole rosse ricette - salsa con foglie fritte
Nessun commento:
Posta un commento